ISA International Society of Aracnology.
ISA si concentra su tutti gli ordini di aracnidi (Amblypygi, Araneae, Opiliones, Palpgradi, Pseudoscorpiones, Ricinulei, Schizomida, Scorpiones, and Uropygi) Acari esclusi. al momento conta circa 600 membri da 66 nazioni. Lo scopo di ISA è promuovere lo studio dell'aracnologia e la diffusione di conoscenza via Internet o per mezzo di meetings e pubblicazioni. DA NON PERDERE la sezione "THE ARACHNOLOGY HOME PAGE", il più ricco database di documentazioni aracnologiche su web, recentemente confluito in ISA.
 

The World Spider Catalog, Version 3.5
by Norman I. Platnick.
Il catalogo è l'opera omnia per lo studioso di aracnologia. Una guida immensa a tutta la documentazione scientifica sull'argomento Araneae. Attraverso l'uso accurato del catalogo sarà possibile trovare le pubblicazioni relative, in genere su riviste specializzate anche se - se non si conoscono i canali giusti - reperire tale materiale sarà piuttosto disagevole.
Inoltre il sito si presenta come un validissimo aiuto per l'annosa questione tassonomica della classificazione degli esemplari. Un progetto di importanza e valore immensi.
 

GEA
, Groupe d'Etude des Arachnides è un po’ il nostro fratello maggiore francese. Da qualche anno si sono costituiti in una associazione no-profit che ha come scopo riunire studiosi e appassionati interessati all’allevamento di aracnidi, con lo scopo di scambiarsi conoscenze, esperienze e contatti. Lo statuto del GEA prevede espressamente di operare per la preservazione delle specie, promuovendo riproduzioni in cattività e lottando contro i traffici illeciti. Pubblica un interessantissima rivista indipendente Arachnides, con note sull’allevamento. Conta circa 300 soci.

 
BTS - British Tarantula Society.
The British Tarantula Society è la più antica organizzazione mondiale ad occuparsi esclusivamente di tarantole. Pur avendo sede in Inghilterra consta di oltre 600 iscritti da ogni parte del mondo. Pubblica un interessante giornale a colori (BTS journal) per gli iscritti e ogni anno realizza un convegno di grande importanza (il famoso BTS Annual Exhibition). All'interno del sito potrete trovare molti articoli di libera lettura.

 


ATS - American Tarantula Society.

E' la più grande associazione mondiale sull'argomento tarantole e consta migliaia di iscritti da ogni dove. Ogni anno vengono organizzate numerose iniziative "sul campo" con centinaia di partecipanti. Nel sito troverete moltissime informazioni liberamente scaricabili e una galleria di immagini variamente assortite. Ovviamente non poteva mancare uno shop "all'americana" dove potrete comprare- se proprio volete - merchandising relativo ai ragni.


 

Spiders of North-West Europe
by Ed Nieuwenhuys.
Ed è un bravo fotografo naturalista che ha raccolto e pubblicato circa 700 immagini di oltre duecento ragni diversi comunemente rintracciabili nell'Europa Nord-Occidentale, in particolar modo nella fascia tra i Paesi Bassi e il Sud della Francia.
E' presente una pagina di miniature (thumbnail) molto comoda per un'indagine generale e per tentare - con un po' di spericolatezza - riconoscimenti "al volo". Per ogni genere è presente una breve schedatura di habitat, dimenzioni e altri informazioni.
     

All right reserved © Copyright 1998-2002 Aracnofilia - Centro Studi sugli Aracnidi