L'ombra sul muro
di Matteo Grotto

La passione per gli aracnidi nasce all’improvviso spesso veicolata allo stupore che sa suscitare in noi la vista di un ragno gigante. La maggior parte di chi si avvicina a questa attività è infatti reduce dall’incontro con una tarantola, ovvero con qualche esemplare di scorpione esotico, tanto imponente quanto assolutamente innocuo.
Per molti i grandi ragni esotici hanno dunque funzionato da chiave con la quale aprire la porta della curiosità; che poi si fa interesse, quindi passione. Ma una volta entrati nel mondo degli aracnidi, ogni ragno si fa pian piano più interessante e tutti i ragni, anche il più piccolo, assumono un valore che prima non avevevano. Il passo successivo porta quasi sempre alla scoperta, o forse si divrebbe dire ri-scoperta, degli esemplari locali, i piccoli esseri che fanno la tela dietro il nostro lavandino. L’occhio ormai allenato a riconoscere zampe, pedipalpi, bulbi, tele, permette di scorgere la meraviglia, prima incarcerata in un’insignificante ombra sul muro, nel piccolo essere che popola in vario modo il “nostro” mondo. Ci accorgiamo di essere circondati e, cosa straordinaria, ne siamo immensamente felici. La passione fuoriesce dal terrario e ci porta in giardino, in cantina, in soffitta. Una passione che ci accompagnerà ovunque, alimentata dai piccoli esseri che non smetteranno mai di sorprenderci, giorno dopo giorno. Diventerà impossibile guardare un ragno con superficialità, nemmeno il più semplice Pholcus phalangioides, appeso in un angolino in attesa della sua minuscola preda.

Questa sezione è dunque dedicata a loro. Ai piccoli “amici” a otto zampe che vivono intorno a noi e che sanno regalare, all’occhio attento, la medesima emozione della grande migale africana. Ai piccoli esseri che hanno assunto l’incredibile potere di rendere questo nostro "grande" mondo infinitamente più interessante. MG


Marpissa sp. accoppiamento - foto F. Tomasinelli

 

Lycosa tarentula - foto F. Tomasinelli

SCHEDE SUI RAGNI DIFFUSI IN ITALIA
IN ALLESTIMENTO
Argiope bruennichi (Araneidae)
IN ALLESTIMENTO Cheiracanthium punctorium (Clubionidae)
CLICCA Dolomedes fimbriatus (Pisauridae)
CLICCA Hogna radiata (Lycosidae)
CLICCA Micrommata virescens (Eusparassidae)
CLICCA Segestria florentina (Segestriidae)
CLICCA Tegenaria parietina (Agelenidae)
CLICCA Zoropsis spinimana (Zoropsidae)

IN ALLESTIMENTO
- Le schede sono un progetto realizzato con il contributo dei partecipanti del forum.

Thomisus onustus (Thomisidae) - foto A.Tacoli
 

All right reserved
© Copyright 1998-2002 Aracnofilia - Centro Studi sugli Aracnidi