L'aracnofilia (neologismo, dal greco aracno=ragno e filia=amore), è la passione per gli aracnidi. L'arancofilia viaggia su un binario parallelo, ma non coincidente con l'aracnologia anzi, si potrebbe dire che percorre la medesima strada, ma in senso contrario. In linea di massima l'aracnofilio si accosta al mondo dei ragni da un punto di vista prettamente "naturalistico". L'aracnofilo parte dalla pura osservazione di un ragno (per motivi estetici - i ragni piacciono o -per lo meno- sono interessanti) e si muove in seguito verso aspetti etologici, fino - per ultima cosa - ad occuparsi di classificazione, quando la passione lo conduce al desiderio di studiare, di imparare. Di andare oltre al singolo esemplare.

 

Lycosa sp. (Lybia) con prole sul cefalotorace.
foto F. Tomasinelli.
Riprodurre gli esemplari è da sempre la meta primaria dell'aracnofilo. Ma non sempre è un compito agevole.


L'Aracnologia è la scienza che studia gli aracnidi. Essa si avvicina al mondo dei ragni e affini, da un punto di vista scientifico, con fini principalmente classificatori. L'aracnologo si occupa infatti di riconoscere e catalogare le varie specie, anche al fine di creare letteratura sulla diffusione degli esemplari in natura. L'approccio è in genere strattamente accademico.
Il passo successivo riguarda lo studio di un particolare esemplare dal punto di vista etologico. L'etologia è la scienza che studia il comportamento animale e come un esemplare agisca (o modifichi i suoi comportamenti) in funzione dell'ambiente che lo circonda. Ciò apre all'aracnologia varie strade di applicazione, in primis nel campo medico o in agraria.

 

Plexyppus sp. (Sud Africa) - foto F. Tomasinelli.
Si noti il sistema oculare. La disposizione degli occhi è una delle chiavi primarie per l'identificazione.

E' chiaro che i due mondi aracnologia-aracnofilia sono molto vicini e talvolta si confondono in un unicum di cui diventa impossibile stabilire dei confini. Questo è il mondo di Aracnofilia.


LE INTERVISTE DI ARACNOFILIA
STANLEY A. SCHULTZ Intervista a Stanley A. Schultz - Vicepresidente American Tarantula Society
CARLO PESARINI Intervista a Carlo Pesarini - Museo di Scienza Naturale di Milano
RICK C. WEST Intervista a Rick C. West - Aracnologo canadese. Uno dei maggiori esperti mondiali di Theraphosidi.

All right reserved © Copyright 1998-2002 Aracnofilia - Centro Studi sugli Aracnidi